La tendenza che in questi anni si va affermando è la vacanza in toscana con amici e parenti. Se l’ultimo decennio è stato caratterizzato da viaggi individuali e affitto di miniappartamenti e vacanze lontano da familiari e amici, di certo oggi assistiamo ad una inversione di tendenza. La nostra agenzia di incoming “ Divina Toscana” ha analizzato i dati degli scorsi anni osservando quanto segue:
- la richiesta maggiore da parte di clienti stranieri in particolare clienti anglofoni ( Stati Uniti e Regno Unito) si è concentrata su ville e casali in affitto per 10-15 persone. In particolare ville con piscina in prossimità della costa toscana. I requisiti principali delle ville sono gli spazi comuni ampi come cucina e salotto e la piscina.
- una importante riduzione nelle richieste di monolocali o miniappartamenti dovuta ad un esubero di queste strutture su tutto il territorio della Toscana.
Alle persone che intendono ristrutturare un casale o una villa di campagna per affittarla a turisti italiani e stranieri consigliamo di tenere fortemente presente queste tendenze. Il mercato del turismo in Italia ed in Toscana è soggetto a continue modifiche, da sempre affittare una villa per le vacanze in toscana è oggetto di desiderio di europei e americani che per tradizione e cultura hanno optatato quasi sempre per alloggi differenti. Gli americani prediligono spostarsi in grandi gruppi e trasformare la loro vacanza in toscana in un evento memorabile come un matrimonio o un anniversario, per questo motivo affittano grandi ville private da 30-40 posti letto.
I turisti del nord europa viaggiano in gruppi di 5-6 persone e per questo motivo scelgono piccole ville o casali con piscina magari con servizione di prima colazione.
In qualsiasi caso comunque le prenotazioni per alloggi di questo tipo sono sempre richieste con grande anticipo, tanto che oggi ci troviamo ad affittare ville e casali per la stagione 2013!
Recent Comments