Affacciati dalle “Spallette” di Volterra si segue il rincorrersi delle colline che lentamente raggiungono il mare. Seguendo l’antico tracciato che da Volterra porta alla costa degli etruschi ci si imbatte in numerevoli borghi sulla cima di suggestive colline che godono di una bellissima vista sul mare.
Querceto, Casale Marittimo, Montescudaio sono paesini arroccati sulle colline come grappoli d’uva, piccoli e ben custoditi sono i gioielli della costa tirrenica della Val di Cecina.
Proseguendo verso il mare si arriva a Cecina, una cittadina di servizi ideale per lo shopping e per le passeggiate lungo mare.
A sud di Cecina percorrendo un piccolo tratto dell’Aurelia ci si imbatte nell’ingresso del più maestoso dei viali alberati:
Il viale dei Cipressi di SanGuido.
Nessuna foto renderà omaggio alla bellezza di questi cipressi, custoditi e amati dalle persone del posto come veri gioielli di famiglia. Imponenti e austeri catturano lo sguardo di tutti i passanti. Il viale è stato reso famoso dala celebre poesia di Giosuè Carducci che nacque in queste zone e qui trascorse gran parte della sua vita:
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar
Percorrendo i 5 km del viale si arriva a Bolgheri, un piccolo borgo con un grazioso centro strorico ricco di merenderie, enoteche e piccoli negozi di artigianto. All’esterno delle mura del borgo si estendono i filari delle vigne di importanti produzioni nazionali, come Ornellaia, Michele Satta, Guado al Tasso Antinori e molte altre importanti produzioni.
Uscendo da Bolgheri in direzione di Castagneto Carducci si percorre la strada del Vino dove i più appassionati potranno scegliere le Tenute in cui farsi guidare nelle degustazioni di vini pregiati e di grande valore internazionale.
www.divinatoscana.net, vacanze in agriturismo Toscana, Ville in affitto con piscina in Toscana, agriturismo con piscina in Toscana
Recent Comments