LA CITTA’
Si può arrivare alla città di Siena, scendendo dalle verdi colline del Chianti o attraversando le “Crete”con il loro caratteristico color grigio, in qualsiasi caso risalta agli occhi il color “terra bruciata” man mano che ci avviciniamo alla città.
Il cotto che ricopre tutti i tetti che da lontano dà l’impressione di trovarsi davanti ad una fortezza. All’interno si rincorrono vicoli e discese intorno alla nobile Piazza del Campo, cuore della città.
La piazza è a forma di conchiglia, è resa famosa dal celebre Palio che vi si corre 2 volte l’anno – il 2 di luglio e il 16 di agosto. La piazza è dominata dalla Torre del Mangia (1348) alta ben 102 metri simbolo dell’indipendenza e dell’orgoglio senese.
La città piena di edifici nobili e palazzi a testimonianza degli antica casati che nella storia lottato tra sè per governare la città: i Tolomei, Salimbeni, Chigi-Saracini, il Palazzo Arcivescovile tutti risalenti al 1200-1400 d.c.
Sono le tracce indelebili dello spirito campanilistico e contradaiolo che contraddistingue i senesi e dello speciale legame con il territorio che qui più che in qualsiasi altra città lega la popolazione alla terra d’origine.
Siena è anche città natale di Santa Caterina patrona d’Italia, la cui devozione si manifesta nelle bellissime Chiese, dal Duomo, alla Chiesa di san Domenico, di san Francesco e Santa Maria degli Angeli.
DOVE ALLOGGIARE
La posizione geografica in cui si trova Siena la porta ad essere facilmente raggiungibile da molte delle località Toscane, Firenze, Volterra, San Gimignano, Arezzo sono vicine alla città raggiungibili in circa 30 minuti di macchina. Se cercate una sistemazione a Siena un’ottima alternativa agli alberghi del centro sono gli agriturismi che si trovano nelle campagne circostanti. Appartamenti o Camere in economiche e caratteristiche case di campagna con piscina, relais di lusso o ville private con piscina.
Per info: info@divinatoscana.net
Recent Comments