La primavera è molto vicina e ci stiamo preparando ad assaporarne i profumi e i colori. Il risveglio dei colori in Toscana è da sempre un momento magico.
Le colline morbide e sinuose si colorano dolcemente fino a nascondere i casali e le ville che si trovano sparse tra le curve della natura. Il marrone della natura si tinge di verde, con colori accesi e brillanti e le piccole strade di campagna si impadroniscono di nuovo della loro terra. Per godere a pieno di questo spettacolo bisognerebbe assaporarlo di giorno in giorno, vivere in agriturismo per una settimana per osservare giorno dopo giorno dalla veranda dell‘agriturismo i cambiamenti che la natura ci offre.
Iniziano le mimose che tra pochi giorni tingeranno di giallo i giardini di ville e casali, grandi e ricche come ogni anno, poi poco a poco sponteranno i fiori alle magnolie, ai peschi e ai ciliegi che da decenni ornano i giardini dei nostri agriturismi per arrivare al trionfo di profumi e colore che ci offre il glicine, emblema della nostra campagna Toscana.
I campi verdi sono l’aspetto più scenografico di questa stagione dell’anno, il grano verde cresce e si traforma, e nelle giornate più ventose le colline diventano grandi tappeti verdi che ondeggiano. Descrivendo questa immagine penso alle colline che portano a Volterra, ci accompagnano lungo la strada che porta alla austera e imponente città Etrusca. Volterra e le sue colline è sicuramente tra i luoghi più belli della Toscana nel periodo primaverile.
La bellezza della campagna toscana non è facile da descrivere, il profumo dei fiori, le onde del grano,la perfezione dei casali che si ergono sulla cima di colline alberate, tutto questo è solo una parte della toscana.
A primavera si risveglia la natura e con lei gli uomini che ne seguono il ritmo, i piccoli borghi escono dal loro lungo letargo per riempirsi di gerani ad ogni angolo di porte o finestre.
Il modo migliore per vivere l’esperienza del risveglio della primavera in toscana è di affittare un appartamento in agriturismo o una villa indipendente con piscina e la mattina sedersi sulla terrazza, imbandire una bella tavola con dolci , marmellate casalinghe, del buon caffè e godere dei suoni e dei profumi che la campagna toscana ci regala.
Recent Comments