5 giorni in Toscana…. tra natura e cultura
Se avete intenzione di programmare una breve visita in terra Toscana ecco alcuni consigli per organizzare il vostro viaggio perfetto tra cultura, natura e gastronomia. Per poter assaporare la bellezza della Toscana consigliamo di affrontare il viaggio con una certa calma, tenete presente che i toscani sono persone abbastanza rilassate e cordiali anche se un pò diffidenti. Si consiglia di viaggiare in auto per esplorare la bellezza della campagna, ed è anche un modo per incontrare soluzioni di pernottamento più economiche e più autentiche.
1° giorno: Pisa e Lucca. Impossibile venire in Toscana senza visitare la Torre di Pisa, monumento unico e sorprendente …. e come tutti non resisterete ad immortalare la vostra visita nella classica foto-ricordo! La visita alla Torre e ai Lungarni (i palazzi storici di Pisa che costeggiano l’Arno) occuperanno circa 2 ore e 30, incluso il tempo per un Gelato eccelente in piazza Cairoli (Gelateria Coppelia). Lucca si trova a circa 20 km da Pisa raggiungibile in auto o in treno. La stazione si trova vicino alle Mura storiche che circondano questa preziosa città. L’interno è un labirinto di stradine strette e lastricate, negozi di antiquariato e gastronomie di ogni tipo faranno da contorno alla vostra visita. Da non perdere: la Torre Guinigi, il Duomo, Piazza dell’anfiteatro ( tempo utile per la visita circa 4 ore)
Pernottamento consigliato Agriturismo in collina L1071 a partire da Euro 90 a notte
2°/3° giorno: Firenze
Partendo da Lucca in auto impiegherete circa 1 ora e 15 minuti per raggiungere Firenze
La visita di Firenze richiede molto più tempo ma se i giorni a disposizione sono solo 2 le cose da non perdere sono: Il Duomo con il Battistero e il Campanile di Giotto. Dalla Piazza del Duomo, attraversando via Calzaiuoli si arriva in Piazza della Signoria, dove si trova la Galleria degli Ufizzi. Per visitare la galleria è consigliabile prenotare il ticket in anticipo per evitare lunghe code. Da qualche anno è stato aperto anche il Corridoio Vasariano che collega la Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti passando dal Ponte Vecchio. Firenze è ammirata nel mondo per la bellezza dei palazzi rinascimentali e delle chiese, fra tutte quella di Santa Croce dove si trovano le tombe di Galileo, Michelangelo, Rossini, Foscolo e molti altri artisti che hanno reso unica la Toscana e l’ Italia.
Lo Shopping
Visitare Firenze implica necessariamente visitare i numerosi atelier di stilisti famosi e degli abili artigiani del cuoio. Per questo motivo vi consiglio di visitare le vie che dalla Piazza del Duomo portano a Via Tornabuoni dove si trova lo storico palazzo di Salvatore Ferragamo, Tiffany, Prada, Guggi, Casadei, Armani, Tod’s, Cavalli, Fendi, Valentino e molti altri. Dopo aver apprezzato il lusso delle vetrine celebri vi suggerisco di addentrarvi nelle vie minori, nelle traverse di via Calzaiuoli e in direzione del mercato di san Lorenzo. Troverete numerosi negozi di scarpe, borse e accessori di ogni genere. La moda Fiorentina da sempre è sinonimo di originalità e stile, lo apprezzerete semplicemente osservando per le strade del centro il look delle giovani universitarie e delle Signore della “Firenze Bene”.
Dove Mangiare
Nei pressi dei Mercati Centrali e del mercatino di San Lorenzo si trovano numerose ” Vinerie” dove mangiare alcune delle prelibatezze fiorentine come la Pappa al pomodoro, la Ribollita o gustosi crostini toscani.
Pernottamento consigliato Agriturismo M1054 o Locanda nel Chianti a circa 20 minuti di auto da Firenze con servizio di mezza pensione e piscina. Prezzi a partire da euro 50 con prima colazione, soluzioni più economiche in appartamenti.
4°/ 5° giorno Chianti, Siena, San Gimignano e Volterra.
Il mio personale suggerimento è di trascorrere gli ultimi 2 giorni vagando più o meno senza meta tra la campagna Toscana, attraversando colline, cipressi e vigneti. Percorrendo la strada che da Greve in Chianti porta a Siena, attraverserete il cuore di tutto il Chianti classico fino ad arrivare nella piccola città di Siena dove sarà impossibile non rimanere affascinati dai colori ocra che dalla Piazza del Campo si irradiano su tutta la città.
Poco distante da Siena si trova il piccolo castello di Monteriggioni. Ancora qualche km e arriverete a San Gimignano e Volterra, perle di straordinario fascino di cui molto abbiamo parlato in questo blog e per le quali vi dovete assolutamente ritagliare del tempo per visitarle. La strada che collega queste due città è fatta di curve morbide che costeggiano campi di grano e vigneti, e sarà frequente imbattersi in turisti in Vespa o in 500 o fotografi provetti che cercano di immortalare i colori delle colline volterrane.
Vi consiglio di soggiornare tra Volterra e San Gimignano, dove sitrovano numerosi agriturismi o relais di grande charme e potrete gustare i tipici piatti a base di formaggi e prosciutto nelle piccole enoteche di Volterra.
Il budget indicativo di questo piccolo tour è di circa 330 euro a persona per il pernottamento e prima colazione, variabile in base ai periodi scelti. Io vi consiglio di fare il tour tra aprile e giugno oppure a settembre evitando file per i musei e i prezzi decisamente poco economici dei ristoranti in alta stagione. In alta stagione molte strutture non accettano pernottamenti inferiori alla settimana. Se siete amanti della buona cucina dovrete inserire nel budget anche la voce “pasti”, ricordando che anche un aperitivo con piccoli assaggi di salame, prosciutto e formaggio potrebbe costarvi circa 15 euro, potrete invece mangiare più a buon mercato senza rinunciare alla quantità e soprattutto alla qualità nei numerosi agriturismi soprattutto quelli che offrono la mezza pensione.
Buone Vacanze!
Per informazioni: info@divinatoscana.net
Recent Comments