IL 23-24 OTTOBRE E DAL 30 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE
VOLTERRA (PI) CELEBRA IL TARTUFO
Il Tartufo è ancora il protagonista della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.
Anche quest’anno l’affascinante città Medievale sarà la location della Mostra, verranno allestiti stand nei palazzi e nelle cortili storici all’interno delle mura cittadine e le piazze faranno da scenografia alle tante iniziative che celebreranno il tartufo e le tante specialità enogastronomiche del territorio
VOLTERRA GUSTO celebrerà insieme al Tartufo le numerose specialità gastronomiche del territorio della Val di Cecina, Formaggi, miele, Olio biologico extravergine di oliva, castagne, prosciutto toscano, questo l’assaggio dei prodotti protagonisti della mostra.
Da sempre Volterra e la Val di Cecina sono il connubio perfetto tra Gusto e Cultura, per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di consegnare ai visitatori un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi musei della città.
La Pinacoteca con l’esposizione del “Rosso Fiorentino”, il museo Guarnacci, interamente dedicato all’arte funeraria etrusca, Palazzo Viti, sono alcuni esempi della ricca storia di Volterra.
Tra le varie iniziative a tema proposte all’interno della manifestazione si rinnova infatti anche la simpatica “CACCIA AL TARTUFO”, dimostrazione simulata dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi per scoprire dove e come è possibile scovare il pregiato tubero (lunedì 1 novembre, ore 14.30: la partecipazione è gratuita)
Fra gli appuntamenti più attesi la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO, che in un incontro aperto al pubblico premierà un personaggio del mondo dello spettacolo distintosi in ambito professionale per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola.
Il week end si prospetta ricco di manifestazioni.
Dove Dormire
Gli Agriturismi sono il fiore all’occhiello dell’ospitalità toscana. Numerosi si trovano nelle immediate vicinanze della città di Volterra o più economici a conduzione familiare a pochi km dalla città nelle vallata del fiume cecina dove è possibile dormire a 45 euro incluso la prima colazione solitamente ricca di marmellate e dolci fatti in casa.
Per informazioni: info@divinatoscana.net
Recent Comments