Volterra e le sue piazze rappresentano un caso particolare ma non unico in Toscana.
La città ha due piazze contigue, vicinissime tra loro. Al loro interno si trovano i due massimi edifici cittadini, il Duomo e il Palazzo dei Priori.
Nella prima Piazza, Piazza San Giovanni, sorge il Duomo costruito intorno al 1120, secondo lo stile medievale in cui erano soliti abbellire le costruzioni con opere romaniche. In questo caso l’architrave della porta principale e le colonne sono state prelevate dal Teatro Romano poco distante.
Nella Stessa Piazza sorgono il Battistero e il Palazzo dei Vescovi, anticamente chiamata “casa dei granai” poi divenuta sede episcopale.
Il Battistero, ricco di marmi al suo interno, è sovrastato da un’importante cupola di forma ottagonale, somigliante al Battistero di Santa Maria a Firenze ed è ancora oggi il luogo in cui vengono battezzati i bambini della città.
Nella seconda Piazza, domina su tutto il Palazzo dei Priori, attualmente sede del comune, circondato dai palazzi più antichi di Volterra quali Palazzo MontePio e Palazzo Incontri.
La facciata del Palazzo dei Priori è stata ornata dagli stemmi dei Signori che si sono succeduti al governo della Città durante la Dominazione Fiorentina, le cui tracce si ritrovano anche nei due Leoni laterali, i “marzocchi”, che rappresentavano il potere di Firenze.
Davanti al Palazzo dei Priori si trova il Palazzo Pretorio dominato dalla caratteristica torre del Porcellino, costruita in omaggio all’animale stesso, considerato importante per l’economia e l’alimentazione locale.
E’ difficile scegliere quale delle due piazze preferire, il mio gusto è comunque orientato alla Piazza dei Priori, austera e suggestiva dai colori cupi.
La bellezza di questa piazza è percepibile anche nelle serate invernali, quando imponente e silenziosa ci regala il suo grande fascino.
www.divinatoscana.net
Recent Comments