Da sempre la Toscana è sinonimo di gastronomia. Sono numerose le aziende produttrici di materie prime di ottima qualità che sono la base della tradizione gastronomica toscana. La forte presenza sul territorio di piccole aziende agricole e zootecniche ha favorito la diversificazione dei prodotti e la crecita qualitativa degli stessi. I toscani sono persone precise, ironiche e semplici. la cortesia è di tipo speciale, un pò graffiante, il vino toscano è corposo, il sapore è sano e non ammette compromessi e mezze misure. Elemento fondamentale della cucina toscana sono gli ingredienti, assolutamente genuini. Se provate a curiosare nei cortili , dietro le grandi cucine dei ristoranti toscani, da Firenze a Siena a Pisa, troverete piccoli orti di erbe aromatiche come salvia, prezzemelo, basilico, menta e rosmarino e fascine di legna aromatica, odorosi di resina che servono per la brace di cui la Toscana è regina. La cottura sulla brace è la madre di tutte le cotture toscane. La bistecca ne è il simbolo più conosciuto, viene cotta pochissimo per mantenere la carne morbida e da qui la denominazione di “cottura al sangue”. Sulla legna ardente viengono cotti funghi, pezzetti di maiale, fegatelli,verdure e crostini di pane. Si cuoce girando pazientemente, ungendo con olio toscano in modo che il cibo sia gustoso e succulento.
La cucina rispecchia la personalità dei toscani, gente che bada più alla sostanza che alla forma. La cucina è sempre di campagna, anche quella di città! La pappa al pomodoro, la ribollita, le zuppe con cavolo nero e fagioli bianchi. Anche il più raffinato ristorante di Firenze vi presenterà le minestre nel classico tegame di terracotta, accompagnato con il pane toscano che faceva dire a Dante che gli altri sapevano di sale! Il pane è insipido, umile e per nulla invadente, per lasciare che gli altri sapori si esaltino e non perdano niente della loro grandissima forza. Quello che si sente nell’aria , girando nelle vie più popolane delle città o nei piccoli borghi è l’aroma stuzzicante di zuppa e lo sfrigolio della carne rosolata allo spiedo. Tutta l’italia sa che il segreto della cucina toscana sta nella cottura, lunga e puntigliosa fatta di tanta tanta pazienza. L’ospite toscano infatti è considerato il più difficile palato italiano. Riconosce il minuto sfuggito in più o meneo di cottura di un legume o del pollo e gli basta annusare la zuppa o il fritto di carciofi per sapere se è buono o no. Ecco perchè nelle cotture allo spiedo o alla brace, nelle sagre dei paesi o al mercato, c’è sempre tanta gente che vigila sul suo pollo o la sua bistecca, pronta a fermere la cottura e farsi servire il suo pezzo quando il suo naso ed i suoi occhi saranno soddisfatti.
In quanto al resto, è semplicità offerta dalle colline: il prosciutto toscano che si mangia con i fichi o con il melone, il formaggio pecorino che onora ogni cena, i cinghiali, il salame, il lardo, i funghi e il vino. Dalle colline del Chianti scende, senza paragoni, il più classico vino d’Italia. E non c’è piatto regionale che non vi si adatti. Lo sposano tutti, il gran vino…. ed è il matrimonio più riuscito d’italia!!!
Cosa provare:
La panzanella: pane ammollato nell’acqua, sbriciolato con verdure fresche e olio toscano.
La pappa col pomodoro; pane, aglio, prezzemolo, basilico, sale, olio e pomodoro,resa famosa dal dalla celebre novella Gian Burrasca. Una variante può essere la salciccia e le croste di parmigiano.
La Ribollita; zuppa della tradizione contadina che riscaldava e ribolliva gli avanzi delle zuppe già cucinate il giorno prima.
La Minestra di pane; fatta con pane toscano raffermo, carote, sedano, patate, verza, bietola, cavolo nero, fagioli cannellini e borlotti, conserva di pomodoro, olio d’oliva, cipolla, aglio, sale e pepe.
Tortelli con ricotta e spinaci da condire con ragù di carne o burro e salvia
I secondi più tipici con cotture lunghe e procedimenti articolati:
Cinghiale in umido, trippa, cibreo di frattaglie,coniglio al forno o alla cacciatora. sformato di gobbi o di carciofi, verdure fritte etc…
Cerca gli agriturismi con ristorante con divina toscana
Recent Comments