La crisi economica in Toscana 2012
La crisi economica e finanziaria che stiamo attraversando in Italia e in gran parte dell’Europa si rifletterà inevitabilmente sul settore turistico della toscana.
I dati IRPET 2011 facevano registrare un +12,6% di arrivi turistici in Toscana a fronte del solo 3% dell’intera Area Mediterranea. La stagione 2012 è ancora incerta, ed in questo momento è molto rischioso fare delle previsioni in merito. E’ comunque auspicabile che le famiglie europee prediligano appartamenti o ville in affitto in self catering, al posto dei più costosi hotel. Il trend 2011 segnava una forte presenza turistica nei borghi situati a pochi km dalla costa toscana, a scapito delle località propriamente marittime che hanno subito un forte calo dovuto a prezzi chiaramente più alti in virtù delle vicinanze alle spiagge e di una crescente concorrenza di case vacanza e agriturismi dislocati nelle colline a ridosso del mare.
AGRITURISMI E CASE VACANZE VICINO AL MARE
Un buona ancora di salvataggio per le nostre tasche è sicuramente rappresentata dalla categoria degli agriturismi in Toscana. Molti di questi si trovano a circa 30 minuti di auto dal mare e consentono di abbinare la vacanze in campagna con il turismo enogastronomico e le vacanze al mare. Per rispondere all’esigenze degli utenti del web che in questo momento stanno leggendo il nostro blog, vogliamo dare delle indicazioni in merito ai prezzi. Una famiglia di 4 persone può soggiornare in un agriturismo a pochi km dalla costa a partire da euro 570 a settimana in altissima stagione. L’affitto di appartamenti con cucina permette alle famiglie di trascorrere delle piacevoli vacanze anche con la crisi. Questa tipologia di vacanze darà alle famiglie la possibilità di cucinare in appartamento e mangiare nella veranda davanti alla piscina, magari con uno spazioso giardino dove i bambini possono giocare. I prezzi dei nostri affitti sono piuttosto economici e per questo motivo molti dei nostri clienti sono soliti riservare 2 settimane di vacanze in toscana.
Recent Comments