Info

Per informazioni sulle modalità di prenotazione consulta le risposte alle domande frequenti e la sezione Termini e Condizioni

E-Mail info@divinatoscana.net

Tel: +39 349 3754219


Il Territorio intorno a Pomarance

Il territorio circostante il paese è caratterizzato da colline, campagne coltivate a grano a ed olivete, boschi di notevole interesse naturaistico ed ambientale e borghi medievali.
I Borghi medievali e rurali sono oggi di grande interesse per chi vuole trascorrere vacanze immerse nella tradizione toscana.
A tre chilimetri da Pomarance si trova il borgo di San Dalmazio, il cui nome deriva da un antico monastero di donne dedicato allo stesso Santo.
Il borgo è caratteristico e molto curato, nella piazzetta principale si trovano due piccole trattorie e Bar dove trovare ristoro durante la visita.
Poco distante da San Dalmazio, percorrendo la strada principale con l’auto, oppure un piccolo sentiero da cui si accese direttamente dalla piazzetta, si arriva alla Pieve di San Giovanni Battista.

La Pieve è stata più volte distrutta durante le guerre tra il Vescovo ed il Comune di Volterra, successivamente è passata sotto l’Abbazia fiorentina, oggi rimane sola la facciata in stile romanico,

Proseguendo in direzione di Lanciaia si incontra la Chiesetta della Madonna della Casa, una graziosa chiesa di campagna oggi molto utilizzata per celebrare Matrimoni e ricorrenze intime.
Dall Madonna della Casa si scorge la Fortezza di Sillano.

La Rocca Sillana (XI sec.) domina la valle del fiume Cecina.
Fu ceduta dall’Imperatore Ottone I ai Buonparenti e successivamente passò alla famiglia Aldobrandeschi. E’ stata molte volte contesa tra Il Vescovato ed il Comune di Volterra per i Diritti di Gabelle per poi passare sotto il controllo di Firenze ed essere ristrutturata dal grande architetto Giuliano San Gallo.
La Rocca è a pianta  poligonale ed è uno degli esempi più significativi di fortezze medicee in Val di Cecina. Esternamente era circondata da un’ampia cerchia muraria di cui ancora oggi rimangono tracce importanti.
Oggi è stata completamente restaurata e vi si accede da un piccolo sentiero in salita.
All’ estremità superiore della Rocca sono state ricavate due terrazze panoramiche da cui è visibile a 360° l’intera Vallata del fiume Cecina. La vista dalla Rocca all’ora del tramonto regala un ricordo indimenticabile della Toscana!

Divina Toscana: appartamenti in agriturismo Lucca, Pisa  Ville con piscina in Toscana, week end in toscana

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2013 accesso disabili affitto Agriturismi con ristorante agriturismo agriturismo campagna toscana AGRITURISMO IN TOSCANA agriturismo maneggio toscana agriturismo piscina toscana agriturismo Toscana agriturismo toscana piscina agriturismo vicino pisa agriturismo vicino siena Alloggi Firenze Alloggi Pisa Alloggi Siena Alloggi Toscana mare Alloggi Volterra - San Gimignano Animali ammessi appartamenti in agriturismo toscana B&B bambini campagna capodanno toscana divina toscana firenze lucca offerte pasqua Piccoli gruppi pisa piscina Pomarance Residenze di lusso siena toscana vacanze Vacanze con Bambini vacanze di gruppo vacanze in toscana villa affitto toscana villa campagna toscana Ville week end toscana week end volterra
Che tipo di viaggiatori siete?
Che tipo di vacanza preferite?
Quale sistemazione preferite?