Sulla Costa Toscana ,percorrendo la strada costiera che da Livorno porta a Cecina ci imbattiamo nella cittadina di Castiglioncello. I suoi scorci sono celebri già dall’800 grazie ai tandi dipinti che il movimento dei Macchiaioli Le aveva dedicato. Località di gran moda negli anni ’50, grazie alle ville di villeggiatura a picco sul mare fatte costruire da Mastroianni, Sordi ed altri artisti di grande rilievo negli anni della Dolce Vita Italiana. Dagli anni ’70 in poi Castiglioncello ha vissuto un periodo di decandenza per ritrovare un nuovo splendore negli ultimi anni grazie anche alla creazione del nuovo porto Turistico di Cala De’ Medici, divenendo una località balneare di grande prestigio denominata “La Perla del Tirreno”. In origine Castiglioncello era un’antico villaggio etrusco lungo la costa tirrenica. Le sue scogliere sono rosse e a picco sul mare, le sue spiagge piccole in caratteristiche calette bagnate da acque limpide. Il Castello Pasquini il cui parco si affaccia sulla piazzetta principale, è sede di mostre ed eventi culturali, rassegne di danza e celebrazioni letterarie, nonchè location per matrimoni ed eventi esclusivi. Le acque di Castiglioncello sono state dichiarate dall’Unione Europea Bandiera Blu già da molti anni. L’aria fragrante del salmastro e le essenze silvestri della Pineta fanno da contorno al suggestivo scenario che Castiglioncello offre.
Poco distante scendendo a sud lungo la costa si trovano le località di Vada e Cecina( 10 – 15 km) meno affascinanti di Castiglioncello e delle sue scogliere a picco sul mare ma più indicate alle vacanze in famiglia con bambini piccoli. Tra le due località turistiche si trova Loc. Le Gorette, una lunga pineta attrezzata con tavoli e sedie di legno con parcheggio adiacente all’ingresso. La spiaggia di sabbia e la vicinanza alla cittadina di Cecina ricca di negozi, ristoranti e gelaterie ne fanno un luogo adatto per trascorrere piacevoli giornate di mare con bambini.
Consigli di Viaggio
All’interno della località balneare di Castiglioncello è molto difficile trovare delle soluzioni economici per le vacanze, ma la posizione geografica in cui si trova permette ai turisti che vogliono visitare la cittadina di soggiornare nei vari agriturismi della provincia di Pisa o di Livorno che si trovano nel raggio di 40 km dalla Costa spostandosi in direzione di Volterra. Questo permette alle famiglie di trovare soluzioni economiche in agriturismo o residence vicino alla costa o di soggiornare nelle fattorie di campagna con servizio Hotel a prezzi sicuramente piùvantaggiosi. Sono numerose anche le ville in affitto con piscina privata che possono ospitare fino a 40 persone.
Per info: info@divinatoscana.net
Week end Volterra, agriturismo in toscana, agriturismo toscana mare, villa campagna toscana
Recent Comments