I corsi di cucina stanno diventando un vero e proprio cult, dopo decenni di prodotti surgelati e di cucina veloce si sta nuovamente diffondendo il piacere di mangiare cibi “fatti in casa”.
Cuochi provetti o quasi si cimentano nella preparazione delle ricette della nonna con risultati che se pur apprezzabili non sempre sono graditi dagli altri commensali.
Rubriche e programmi di cucina stanno contribuendo a diffondere la cultura del buon mangiare ma come si sa la passione non sempre è sufficiente e molto spesso ricette che in televisione sembrano semplicissime e di facile riuscita, nelle nostre cucine e con le nostre padelle si trasformano in veri e propri disastri culinari.
Su questi presupposti si basano le nuove frontiere del turismo italiano e in particolar modo toscano.
Si stanno infatti diffondendo pacchetti vacanze che propongono soggiorni in piacevoli residenze di campagna abbinate a degustazioni di prodotti locali magari di produzione biologica e corsi di cucina casalinga.
A questo proposito divinatoscana.net organizza week end o soggiorni lunghi per coppie o per gruppi di amici all’insegna delle vecchie abitudini contadine.
Le grandi famiglie contadine erano solite ritrovarsi nel fine settimana nella cucina per dare inizio alla preparazione del pranzo domenicale che poi avrebbero consumato tutti insieme.
Uova, farina, prodotti dell’orto e cacciagione erano gli ingredienti di base della cucina tradizionale e sono oggi gli ingredienti utilizzati nei corsi di cucina proposti a chi sceglie di vivere questa esperienza.
E’ un nuovo modo per vivere la Toscana, godendosi la quiete della campagna, la bontà dei prodotti e i preziosi insegnamenti di cuochi professionali che sapranno seguirvi durante tutte le fasi di preparazione dei piatti e insegnarvi piccoli trucchetti sui tempi di cottura e le giuste dosi di farina o di altri ingredienti.
Per un breve periodo sarà come essere catapultati in una realtà parallela ma distante dalla frenesia della città, per assaporare la calma, i tempi e lo spirito di collaborazione che la cucina casalinga ci offre.
Mi sono personalmente cimentata nella preparazione di un menù di 4 portate a cui è seguito un pranzo con ottimi vini abbinati ai piatti preparati in precedenza.
E’ stato un momento piacevole, di grande aggregazione con il resto del gruppo, dove con grande professionalità ci è stato trasmesso l’amore ed il rispetto per la buona cucina.
E’ stata una piacevole esperienza che mi sento di consigliare a tutti coloro che nutrono una grande passione per il cibo ed a coloro che desiderano sperimentare modi nuovi di trascorrere il proprio tempo.
Recent Comments