La Toscana dispone di molteplici città d’arte, Firenze, Pisa, Siena, Volterra, Arezzo ed altri borghi sparsi nella campagna di questa splendida regione. La città di cui vi voglio parlare oggi e su cui vorrei consigliarvi è Lucca.
Come arrivare
Lucca è una cittadina toscana non molto conosciuta e spesso sottovalutata. Geograficamente si trova ad est di Pisa, tra Pisa e Lucca ci sono circa 20 km, a 30km dalla costa della versila e quindi da Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, e a circa 40km da Montecatini Terme. Firenze dista circa 80km. Tutte queste località sono raggiungibili con treno, autobus e percorrendo l’autostrada A11 che collega Firenze al Mare.
La Storia
In origine Lucca fu preda di invasioni da parte dei Liguri e degli Etruschi, per divenire poi preda dei Romani intorno al 100 a.c. Intorno al 1000 d.c. subì le dominazioni barbariche da parte degli Ostrogoti e dei Longobardi, per divenire poi Comune nel 1150 circa. E’ intorno al 1200 d.c. che inizia la crescita di Lucca grazie alle attività bancarie ed al commercio della seta che ebbe il momento di massimo splendore sotto la guida della Famiglia Guinigi. Nella metà del 1500 divenne Repubblica per diventare Principato Napoleonico nel 1805, passando poco dopo sotto il controllo dei Borbone per poi entrate a far parte del Granducato di Toscana.
La Città
Lucca è una delle poche città italiane che ancora oggi conserva intatta la propria cinta muraria. Le Mura di Luccavia Finlungo sono formate da 12 cortine e 10 baluardi. la prima cinta è di epoca romana, la seconda di epoca medievale e la terza ed ultima risale al 1645 in difesa delle aggressioni da parte fi Firenze. Nei primi dell1800 le mura sono state abbellite con vilai ed alberi ad opera di Maria Luigia di Borbone. La struttura interna della città segue le regole romane e medievali di cui la costituisce l’ asse principale, dominata dalla TORRE DELLE ORE del 1471, con l’orologio pubblico ancora oggi funzionante costruito da Louis Simon.
Da Vedere
PIAZZA DEL MERCATO O DELL’ANFITEATRO
La piazza sorge sui ruderi dell’antico anfiteatro romano e per questo motivo oggi si presenta di forma ellittica. La ristrutturazione fu fatta ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini nel 1830, che la liberò dagli edifici che erano stati costruiti nel centro della piazza stessa. Lorenzo Nottolini ha progettato anche diverse Ville intorno a Lucca.
DUOMO DI SAN MARTINO
Il duomo si presenta con la facciata in marmi bianchi e neri. Fu edificato nel VI secolo e modificato intorno al XII in stile romanico. All’interno si trovano importanti opere del Tintoretto e del Ghirlandaio e la Tomba di Ilaria del Carretto (Patrona di Lucca)
TORRE GUINIGI
La torre si trova in Via Guinigi, una via che presenta intatte le caratteristiche dell via medievali. In origine all’interno della via si trovavano 4 torri di cui oggi rimane soltanto Torre Guinigi del XIV sec, sulla cui sommità si trovano lecci secolari e da cui si gode di un magnifico panorama sulla città di Lucca.
Dove Dormire
Lucca è un’ambita meta turistica per il suo clima, l’arte e la vicinanza a Firenze ed al mare. Nella campagna intorno a Lucca si trova la più alta concentrazione di Ville rispetto a tutta la Toscana. Il grande sviluppo economico della città grazie all’attività del commercio della seta e delle banche ne ha fatto nei secoli un luogo di attrazione per le nobili famiglie italiane dal 1800 ad oggi.
Sono numerose le ville di lusso in cui si può soggiornare ed altrettanto numerosi gli agriturismo che offrono ospitalità in camere o appartamenti con piscina.
Recent Comments