Un borgo piccolo e ricco di storia, dai profumi e sapori tipici del Chianti. I turisti che scelgono di passare le loro vacanze tra Siena e Firenze godono di questi paesaggi toscani mozzafiato tra vigneti e borghi medievali.
Tra i piccoli Borghi emerge Fonterutoli, piccolo centro medievale del 1201, luogo dove venne firmata l’intesa tra Siena e Firenze. Secondo l’accordo Siena era libera di conquistare Montalcino, mentre Firenze avrebbe puntato su Semifonte. Fonterufoli, è noto anche per la leggenda secondo la quale proprio in questo gioiello chiantigiano venne tracciato il confine tra il territorio senese e quello fiorentino. La leggenda narra di due cavalieri che si sfidarono in un particolare torneo per risolvere le controversie per il controllo del Chianti: al canto del gallo due cavalieri sarebbero partiti al galoppo dalle rispettive città ed il luogo del loro incontro avrebbe segnato il nuovo confine. I fiorentini lesinarono il mangime ad un gallo nero per farlo cantare prima dell’alba, dando la possibilità al cavaliere fiorentino di partire prima di quello senese. Da quel momento il Gallo Nero divenne il simbolo del Chianti.
Oggi il Chianti è un’area di forte richiamo turistico per le numerose ville con piscina e i numerosi agriturismi che ospitano i loro clienti in camere o appartamenti, alcuni economici altri di grande lusso dotati di confort e charme.
Per affittare una villa o un agriturismo o soggiornare negli Hotel di charme sparsi nella campagna toscana potete contattare: info@divinatoscana.net
Visita la sezione Wedding Tuscany
Recent Comments