Pisa è una città d’arte d’Italia, con un importante passato di Repubblica Marinara.
Nel 1406 è stata conquistata da Firenze dalla famiglia dei Medici a cui si deve la realizzazione dello Studio Universitario e di piazza dei Cavalieri. Nel 1860 è stata annessa al Regno d’Italia e nel 1944 è stata vittima dei bombardamenti aerei che ne hanno modificato in modo irreparabile il tessuto urbano.
Il Monumento più importante che troviamo nella città Toscana di Pisa è la Piazza del Duomo o Campo dei Miracoli.
All’interno della Piazza dei Miracoli si trovano il Duomo, il Battistero e il Campanile.
Il Duomo fu iniziato nel 1064 da Buscheto e terminato nel 1200 circa da Rainaldo, la facciata è caratterizzata da acate cieche sormontate da quattro ordini di loggette dgradanti ornate con sculture. La cupola è posizionata sopra l’intreccio delle navate. I colori e l’architettura del duomo ne fanno un magnifico esempio di unità stlilistica.
La costruzione del Battistero è iniziata intorno al 1152 e terminata nel 1300 circa. Il Battistero di Pisa è un edificio romanico a pianta circolare di rara bellezza. L’esterno è completamente circondato da archi e loggette con decorazioni in stile gotico, sovrastati dalla Cupola a otto facce.
Il Campanile è conosciuto nel mondo come la TORRE DI PISA, o TORRE PENDENTE.
I lavori per la costruzione della torre di pisa sono iniziati nel 1173, dopo poco sono stati interrotti a causa del cedimento del terreno per essere ripresi successivamente e terminati nel 1300. Il monumento è completamente rivestito di marmo bianco.La TORRE è alta circa 58 metri e pesa circa 14.500 tonnellate. Gli scalini per raggiunngere il punto più alto della torre sono complessivamente 293. La sua inclinazione oggi è di 55°, scendendo di 2,3 metri al di sotto del piano della fondazione. Gli interventi eseguiti negli ultimi anni hanno ridotto la pendenza della torre di Pisa di circa 47 centimetri, e la sua stabilità dovrebbe essere grantita fino al 2100, e noi tutti lo speriamo!!
Sull’identità dell’architetto che ne ha ideato la creazione, è ancora mistero. Si presume che l’opera originaria si da attribuire a Bonanno Pisano, ma la tesi attuale degli storici attribuiscono lo stile dei decori a Biduino.
La Torre di Pisa e tutta la Piazza dei Miracoli è sicuramente uno dei monumenti più importanti in Italia e nel Mondo e il suo fascino è da attribuire non solo all’architettura ma al magico gioco di equilibri nato da un banale errore architettonico!!
Divina Toscana: Ville, agriturismi e hotel in Toscana
Info: info@divinatoscana.net
Recent Comments