L’area nella quale sono concentrate gran parte degli appartamenti in agriturismo, delle Ville con piscina che abbiamo l’onore di consigliarvi occupa una posizione baricentrica di una delle regioni più conosciute al mondo, la Toscana. Pisa , Lucca, Volterra e la Costa degli Etruschi.
E’ dal cuore di questa terra, tramite la paziente cura che da decenni si tramanda da nonno a nipote, che nascono prodotti capaci di stimolare la curiosità del palato di ogni persona e famiglia.
Ovviamente una posizione di assoluto risalto va lasciata alla produzione di olio; a tal proposito non vi sarà difficile, soggiornando tra ottobre e novembre nelle camere o negli appartamenti in agriturismo nella provincia di pisa e della Val di Cecina, imbattervi in olivete colme di mani che da decenni raccolgono le olive nella più tradizionale delle maniere.
Sono infatti assenti realtà industriali che abbisognano di volumi estremi e quindi di complessi macchinari di raccolta, qui tutto è affidato alla passione di piccole aziende a conduzione familiare.
Sarà facile vedere i più esperti arroccati sulla cima di sgretolanti scale di castagno per raccogliere anche l’ultima oliva sulla punta dell’albero. Poi ci sono le donne, fondamentali nel disporre le reti di raccolta nelle quali si accumulano le olive poi raccolte in pesanti balle trasportate a spalla fino alla cantina, dove pazientemente, attraverso la setacciatura in vagli di cannicce, verranno eliminati rami e foglie per procedere all’allestimento di lucenti cassette di olive pulite pronte per il trasporto in frantoio.
Un weekend in Toscana in questp periodo, Vi darà la possibilità di assistere alla frangitura delle olive nei vicini frantoi dove, nell’attesa dell’olio, è abitudine discutere tra contadini della qualità e della resa del prodotto nelle aziende dislocate sui vari versanti di produzione, è infatti di fondamentale importanza l’esposizione ai venti di mare che hanno grande influenza sulle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Vi raccomandiamo di assistere alla frangitura perché porterete indelebile il ricordo del colore, privo di paragoni, del sottile e continuo filo d’olio che vi stimolerà la voglia di un immediato assaggio.
Sarà quindi possibile godere del gusto di tale prodotto nelle più semplici preparazioni culinarie nei vari agriturismi che ne consentono l’esaltazione, vi consigliamo infatti di provarlo sulla tipica crogiantina con pane locale cotto a legna ed abbrustolito nei molti focolari o caminetti che le strutture della zona abitualmente conservano.
E’ infatti uso nelle famiglie locali, proprio la sera stessa della frangitura, ritrovarsi per assaggiare “l’olio novo” o sulla tipica crogiantina col famoso pane cotto a legna di Montegemoli o a condimento di un bell’uovo di giornata che potrete trovare nelle piccole aziende sparse sul territorio.
A questo proposito potete consultare le nostre offerte su www.divinatoscana.net
Appartamenti in agriturismo a Pisa Lucca Siena Volterra, Ville con piscina in Toscana
Recent Comments