In occasione dell’arrivo dell’estate nel borgo Toscano di Pomarance (tra Pisa e Siena), per una sera alla settimana, sono in programma serate all’insegna dell’intrattenimento e del buon gusto.
Serate ideali nelle vacanze in Toscana di grandi e bambini dove la brezza che si incunea tra i vicoli allieta il passeggiare alla scoperta delle tradizioni, dei costumi e delle quotidiane abitudini di uno dei luoghi più incantati della nostra bella Toscana a due passi dalla meravigliosa Volterra e dallo splendido mare delle vicine spiagge di Baratti e delle scogliere di Calafuria.
La piazza centrale del paese e i vicoli antistanti, a partire dal tramonto, si vestono di nuovo andando a proporre occasioni di assaggio di prodotti locali oltre a stand di cianfrusaglie e curiosità.
E’ questa gradita occasione per ritrovarsi in compagnia a banchettare nelle vie di piazza degustando ora lo squisito agnello Pomarancino ora le altre delizie che i vari ristori propongono. Si va dal cacciucco della pescheria alla trippa dell’Arzillaia fino al farro del Pomarancio agli affettati di “Maris” ed ai tramezzini di Marisa.
Sempre presenti i deliziosi formaggi delle varie realtà di nicchia, presente lo zafferano, il vino ed il buon olio prodotto dalle piccole aziende della valle che di sicura allietano le vacanze.
Le serate scorrono tra uno spuntino e l’altro rincorrendo i bimbi attratti dagli onnipresenti spettacoli ora di balocchi ora di giostre e colorati gonfiabili sparsi per le vie.
Poi c’è la musica di gruppi locali che in più punti allieta fino a tardi le calde serate, è bello vedere come in paese salgano molti degli ospiti dei vari appartaementi in agriturismo delle zona che curiosano tra gli stand dei giocattoli in legno di una volta e quelli di prelibatezze locali.
A corredo di ciò sono sempre presenti iniziative che le varie associazioni portano in piazza, si va dall’esposizione delle auto d’epoca alle mostre pittoriche di artisti locali, all’esposizione delle foto storiche degli sposi di Pomarance al tendone del locale gruppo subacqueo per arrivare, quasi inaspettatamente, al bellissimo set dove il Gruppo Fotografico G.I.A.N. immortala grandi e piccini per un gradito ricordo da mettere nell’album delle vacanze al ritorno da uno dei molti agriturismo in questa splendida fetta di Toscana.
Recent Comments