Soggiornare in Toscana, in una splendida villa con arredi in stile e piscina panoramica con vista sulle colline è un lusso che pochissime persone si possono permettere?
Non è sempre vero.
Molte delle ville recentemente restaurate sono state predisposte per l’accoglienza di gruppi di amici o famiglie molto numerose, mantenendo comunque la propria privacy.
Possono ospitare da dieci a venti persone o più, mettendo a disposizione camere con bagni interni, saloni con grandicucine dove poter cucinare e mangiare tutti insieme e ampi spazi esterni, verande panoramiche o giardini curati, piscine o ampi spazi prendisole con lettini e sedie da esterno.
Sta diventando un’ottima soluzione per conciliare il desiderio di prenotare una intera villa ad uso esclusivo senza dover fronteggiare spese eccessive.
Si trovano sparse un po’ in tutta la campagna toscana, alcune sono antiche case coloniche dove un tempo i fattori vivevano con tutta la famiglia occupandosi della coltivazione della terra, altre vere e proprie ville nobiliari, antiche residenze estive dei nobili di inizio secolo con stucchi e affreschi di pregio e solitamente costruite in posizioni strategiche per godere di un panorama mozzafiato e dominare la proprietà sottostante;
Oppure palazzi antichi sulla cima di borghi piccolissimi, all’interno di mura secolari, con la piccola piazza, la chiesa e per vicini di casa poche famiglie attaccate alla tradizione e al paese natale.
Gli ospiti hanno a loro disposizione grandi cucine e barbeque dove poter dilettarsi a sperimentare piatti della tradizione, collaborando nella preparazione delle portate o assaporando le pietanze preparate dalla cuoca che spesso sono a disposizione delle ville.
Recent Comments