Villa Reale di Marlia: un’illustre dimora che gode da secoli di fascino e splendore. In Italia non sono molte le residenze d’epoca ricche di charme bellezza e di un glorioso passato come Villa Reale. L’eleganza senza tempo dell’intera proprietà vi accompagnerà in una rilassante passeggiata.
La Villa Reale di Marlia (XVII sec.), circondata da alte mura che sembrano proteggerla dal tempo che passa, sorge a Lucca, nel cuore della Toscana, in una posizione privilegiata ai piedi dell’altopiano delle Pizzorne. Considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca. La proprietà si estende su una superficie di 16 ettari e annovera numerosi e raffinati giardini, vere rarità botaniche e imponenti palazzi edificati nel corso dei secoli. Il suo Parco è percorso dai viali delle Camelie ed ospita due famosi Teatri, quello d’Acqua e quello di Verzura (dove si esibì spesso il celebre violinista N. Paganini per Elisa Baciocchi); a impreziosirlo si aggiungono il Giardino dei Limoni, con il gruppo marmoreo di Leda e il Cigno, e il Giardino Spagnolo di gusto Decò. Da non perdere le diverse residenze d’epoca che arricchiscono la visita al Parco come: la Villa del Vescovo (XVI sec.), adiacente al Ninfeo detto “grotta di Pan”, e l’elegante Palazzina dell’Orologio con la loggia panoramica (XVIII sec.).
Un itinerario pensato ad hoc vi accompagnerà alla scoperta di raffinate opere d’arte e scorci di grande effetto, disegnando un percorso ad anello intorno alla Villa Reale, ai monumenti e ai giardini.
In occasione dell’annuale mostra delle antiche camelie della Lucchesia di Sant’Andrea di Compito (LU), il parco di Villa Reale mette in mostra i suoi due Viali delle Camelie con più di 30 varietà antiche arrivate nei suoi giardini per volontà di Elisa Baciocchi nei primi anni dell’800. Grazie ad un biglietto cumulativo acquistabile sia presso la mostra che presso il parco, si avrà la possibilità di visitare entrambe le eccellenze ad un prezzo vantaggioso.
Occasione imperdibile questa, per conoscere meglio la Lucchesia attraverso la regina indiscussa della manifestazione: la camelia. La Mostra delle Antiche Camelie ospita esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde e concerti con una particolare attenzione al territorio circostante. Ecco da dove nasce la sinergi
a con il parco della Villa Reale a Marlia, che dista soli 15 km dal Camelieto e che ospita 55 rare piante di camelie in un contesto storico-architettonico unico. A Marlia, i visitatori potranno passeggiare sui viali delle camelie costeggiati da ruscelli e continuare all’interno del parco tra giardini incantevoli (Giardino Spagnolo, Giardino all’Italiana, Giardino dei Limoni) e strutture storiche come la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Grotta di Pan.
Una passeggiata che regalerà scorci memorabili in questa cornice colorata invernale, prima o dopo la visita alla mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Il parco di Villa Reale sarà infatti visitabile tutti i giorni di marzo dalle 10 alle 18 esibendo il biglietto cumulativo, la visita alla mostra sarà invece vincolata alla data prescelta. La classificazione e la catalogazione digitale sono state effettuate dal Camellietum Compitese di Sant’Andrea di Compito (LU) e passeggiando tra i viali sarà possibile inquadrare con il proprio smartphone il QRcode in corrispondenza della camelia e collegarsi così direttamente alla scheda on-line per scoprirne origine e caratteristiche.
Per maggiori informazioni e preventivi personalizzati vi invitiamo a contattarci scrivendo a : info@divinatoscana.net
Telefono: +39 349 3754219
Recent Comments