In tempi di crisi economica la vacanza in agriturismo potrebbe essere la soluzione per le vostre tasche. Divina Toscana ha individuato alcuni degli agriturismi più economici della Toscana con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Info e preventivi gratuiti: info@divinatoscana.net
Alcune regole fondamentali per spendere di meno senza rinunciare alle vacanze.
La scelta della zona
Di fondamentale importanza è la scelta della località turistica in toscana. In base alle aree in cui si sceglie di soggiornare si possono trovare agriturismi da 500 euro a settimana fino ad agriturismi da 2000 euro a settimana. Le aree in prossimità di Firenze e Siena sono sicuramente le più quotate, per questo è più facile imbattersi in resort e relais a 4 stelle con servizi e agriturismi di livello mediamente più elevato rispetto alle altre province toscane. Scegliere località meno conosciute allontanandosi dalle città d’arte potrebbe farvi risparmiare un bel pò di soldi in modo da prolungare le vostre vacanza. Però dovrete essere disposti a fare ameno 1 ora di auto per raggiungere le città più importanti. Una delle località più economiche della toscana è la Val di Cecina ( tra Volterra e la Costa degli Etruschi) dove si trovano facilmente appartamenti per 4 persone a circa 700 euro a settimana, si tratta di piccoli agriturismi con piscina gestiti direttamente dai proprietari, per questo motivo riescono ancora oggi a mantenere costi bassi. Vista l’economicità delle proposte e l’ottimo rapporto qualità prezzo si consiglia di prenotare con largo anticipo per la stagione estiva.
Il tipo di alloggio
Gli agriturismi in toscana offrono solitamente due alternative: le camere con servizio B&B, appartamenti self catering. In entrambi i casi si possono trovare soluzioni economiche e di buon livello. Bisogna tenere in considerazione il tipo di vacanza che si vuole trascorrere. La scelta del servizio B&B comporta necessariamente la cena al ristorante dello stesso agriturismo o nelle osterie dei tanti borghi toscani. Nella definizione del budget è indispensabile tenere in considerazione la spesa per i pranzi e le cene che potrebbero influire sulla spesa complessiva anche più dell’alloggio stesso. Da tenere presente che le colazioni all’interno degli agriturismi sono solitamente molto abbondanti, a base di marmellate casalinghe e dolci preparati in casa, in molti agriturismi è possibile anche richiedere la colazione salata con salumi e formaggi.
La scelta di appartamenti in agriturismo è sicuramente la più vantaggiosa dal punto di vista economico, soprattutto per le famiglie numerose. La vacanza in appartamenti permette di risparmiare senza rinunciare alle comodità. Solitamente gli appartamenti in agriturismo sono dotati di verande e spazi esterni per mangiare all’area aperta, e sono solitamente dotati di barbeque. Quando scegliete l’agriturismo chiedete se fanno servizio B&B e ristorazione. Molti agriturismi con appartamenti danno anche il servizio di prima colazione e cena tipica su richiesta.
Gli spazi esterni, il giardino e la piscina sono elementi di primaria importanza nella scelta del vostro agriturismo, tenete sempre presente che la maggior parte del tempo lo trascorrerete all’aperto!
Per consigli e indicazione per le vostre vacanze in Toscana contattatte Divina Toscana: info@divinatoscana.net
Suggerimenti e consigli senza nessuna nessuna spesa aggiunta!
Recent Comments