Una persona per bene, prima di tutto, colto, verace e di gran cuore. Paolo Melani è sempre stato un pioniere, ha intravisto le potenzialità del turismo in Toscana in tempi non sospetti, ha fondato TOSCANA & CHIANTI NEWS, una rivista tradotta in 3 lingue, elegante e ben scritta. La rivista era ideata per decrivere ed informare i turisti degli eventi e delle mostre che si sarebbero svolte in Toscana. Aveva creato un “blog” 15 anni prima che internet fosse alla portata di tutti. Prima di questo era stato lo storico direttore del “Brivido Sportivo” , rivista calcistica fondata dal padre nel 1927. Paolo Melani era un uomo di grandi intuizioni, che rimarrà nel ricordo di molti tifosi come il creatore dello slogan “Meglio secondi che ladri”(1982) dopo che la juve soffiò lo scudetto alla fiorentina. Per noi, per la mia famiglia rimarrà il ricordo di un uomo che ci voleva bene, legati da sempre da un grande affetto e da una reciproca stima. Mai avaro di saggezza e di consigli, imprevedibile e sempre spontaneo, si presentava a casa nostra senza preavviso, magari rimaneva qualche giorno, riempiendoci le giornate e stravolgendo i nostri programmi. Mai puntuale ma sempre scusabile….ci mancheranno tanto queste visite a sorpresa!!!
I ricordi di Paolo di quando ero piccola sono soprattutto legati all’estate, quando l’estate iniziava con i “giochi della gioventù”. Mi dette una grande lezione sullo sport e su Sara Simeoni quando facevo le elementari, non ho idea di cosa mi abbia detto in quel momento ma ho il ricordo nitido di lui in garage con la mia nonna e la mia mamma mentre si faceva la conserva di pomodoro. Ricordo con piacere l’odore di pipa e la cura con cui la svuotava e la ripuliva a fine pasto per poi caricarla nuovamente, la gestualità e la calma con cui lo faceva mi ha sempre affascinato. Era legato al mio babbo da una stima e da un affetto reciproco che difficilemente si ha la fortuna di porovare nella vita!
Oggi mi viene a mancare uno zio, personalmente lo ringrazio per gli umani insegnamenti che mi ha dato e per il senso di familiarità che che ci ha sempre trasmesso.
Recent Comments